Il sommelier Giovanni Bisso in un articolo sulla rivista peruviana Gestión consiglia, tra i vini della settimana, il nostro Rubinum 17, intenso e floreale. Made by Soloperto!
Soloperto Rubinum, Italia
Vino italiano del sud, la denominazione di origine porta il nome dell'area e del paese in cui viene prodotta l'uva, cosa molto comune in Italia. Sto parlando del D.O.P. Primitivo di Manduria (Primitivo l'uva, Manduria la città). Per la posizione a sud, ha molta più esposizione al sole, quindi i vini di solito hanno un livello alcolico più pronunciato, in questo caso si parla di 17 gradi ottenuti in modo naturale. Ha un invecchiamento di 6 mesi in botti di rovere francese e successivamente conservato in bottiglia.
Questo vino si accompagna molto bene con un piccolo Tilsiter, che è un formaggio giallo semi-morbido, creato a metà del XIX secolo da artigiani svizzeri dell'Emmental nella Prussia orientale. È chiamato così in onore della città prussiana di Tilsit. Il risultato della sua preparazione è un formaggio dal sapore intenso. Puoi trovare sia formaggio che vino presso Adrimpex.
Vista: ha un colore rosso brillante, intenso e vivo.
Odore: è un vino che offre note floreali come rose bianche e gelsomino, oltre a mirtilli, prugne mature e un tocco finale di cioccolato amaro.
Sapore: è un vino intenso, vivo, con tannini marcati, buona acidità, perfetto per le carni e da degustare in tutta calma. L'ideale è farlo respirare 30 minuti.
Leggi l'articolo completo cliccando qui.